home e-mail News Cultura Medicina Varie Indice

- Salvestrini Alimentazione Piadina romagnola... Pizza (la)... Ambiente Animali Eutanasia Grandi argomenti Igiene Religione Romagna Varie Vendita

ELOGIO DELLA PIZZA

Gianfranco Borghi

E' il pezzo forte della nostra cucina mediterranea. Un piatto che può essere considerato una leccornia e salutare.
La combinazione di proteine, carboidrati e vitamine che risultano da una sola delle tante "versioni" possibili, ne fanno un pasto completo da annnaffiare con un bicchiere di vino o di birra od altro secondo i gusti. L'importante è azzeccare la combinazione giusta dei suoi ingredienti fra i quali non dovrebbe mai mancare un po' di origano e di peperoncino piccante che ne esaltano il sapore.

Non occorre poi andare sempre al ristorante o in pizzeria per mangiarla, perché basta alzare la cornetta del telefono di casa propria facendo il numero che si può trovare consultando "pagine gialle" o "pagine utili" e nel giro di mezz'ora un operatore del servizio "pizza express" arriverà a casa vostra a bordo di un motorino con la pizza ancora calda, chiusa nel suo contenitore igienico.

Abbiamo detto all'inizio che della pizza sono tante le possibili "versioni" ed è vero, perché nella lista di una pizzeria express ne abbiamo notate più di cinquanta! C'è proprio solo l'imbarazzo della scelta.

Per il salutista poi la pizza fa parte di quegli alimenti che contribuiscono a rafforzare le nostre difese, stroncando i banali raffreddori, l'influenza e altri disturbi prima che abbiano il tempo di esplodere con starnuti, lacrimazioni od altro. Un pasto completo e salutare dunque, ma anche un risparmio perchè dopo una pizza, anche se consumata al ristorante, ci sentiamo sazi, dovendo, al massimo, aggiungervi un dolce o un sorbetto, così quando andremo a pagare il conto ci accorgeremo di avere speso molto meno di un pasto con primo, secondo ecc.

Viva la pizza!

Webmaster
Daniele Franchini